On the Book

On the Book

PoesieRacconti.it


domenica 13 febbraio 2011

Guarire scrivendo.........

http://www.alephlibreria.it/4DACTION/MostraImmagine?IDLibreria=aleph&ID_Scheda=978887447281&Archivio=Libri



Autore: Revault Jean-Yves
Anno di pubblicazione: 2005

Scrivere parlando di sé, della condizione in cui ci si trova; esprimere i propri sentimenti, pensieri, disagi, significa fare un’analisi della propria vita particolarmente profonda.

È questa l’efficacia della scrittura di cui tratta il libro. Conoscersi con lucidità, individuare mediante la concentrazione richiesta dalla scrittura il proprio stato significa superare la confusione di sentimenti e di tensioni che ci imprigionano, diradare le nebbie del passato e del presente che ci impediscono di vedere le risorse che la vita ci offre, avviare un processo di guarigione. La scrittura è, in altre parole, una terapia vera e propria che ci aiuta a sanare le ferite del passato, progettare l’avvenire, costruire il presente.
Mediante numerosi testi tratti dal vero, il libro fa comprendere che la scrittura come esercizio della memoria e la scrittura come finzione e parafrasi della realtà si fondono e si completano. Opera di grande valore, insieme teorica e pratica, Guarire con la scrittura mette il lettore in condizione di praticare su di sé una tecnica ammirevole che sviluppa la personalità liberandola dai legami e dagli intralci causati dalle esperienze negative.

Jean-Yves Revault, psicologo francese, ha dedicato tutta la sua vita professionale alla terapia della scrittura, disciplina di cui è fondatore.

I destinatari

Tutti le persone che amano guardare dentro di sé e che desiderano sanare le proprie ferite per vivere pienamente la vita.


http://blog.libero.it/PuzzleDiEmozioni/8764452.html

Nessun commento: