On the Book

On the Book

PoesieRacconti.it


venerdì 11 marzo 2011

La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e cinema

IL VIAGGIO DELL' EROE
 http://www.audinoeditore.it/img/big/M-001.jpg
Uscito il 10/2010
176 pagine
19,00 €


Note: QUINTA EDIZIONE - NUOVA TRADUZIONE
Aree: Cinema, Scrittura

http://www.artsforge.com/ccards/media/p7045.jpg
Il film e la fiction tv raccontano storie. Le narrazioni più coinvolgenti, quelle che, a seconda dei casi, ci tengono incollati allo schermo col fiato sospeso o ci lavorano dentro e riemergono alla mente nelle ore o nei giorni successivi, sono quasi sempre riconducibili agli antichi miti. Forse perché, come ha scritto Jung, il sogno è il mito individuale, i miti rappresentano i sogni collettivi dell'umanità . E il grande cinema è anch'esso sogno collettivo. Questo libro, basato sul lavoro di uno studioso dei miti come Joseph Campbell, tenta di analizzare la figura del protagonista del film, con le stesse categorie con cui Campbell analizza l'eroe mitico e il suo percorso avventuroso. Ma non si tratta di un saggio antropologico o sociologico, bensì di una guida all'analisi della struttura fondante della sceneggiatura. Infatti l'eroe mitico non è solo in senso letterale trasponibile nel protagonista del film d'avventura, ma è una metafora di qualsiasi protagonista di qualsiasi film in cui il personaggio principale compia nel racconto per immagini un percorso che lo porti alla fine della storia ad una nuova consapevolezza. La struttura di questo viaggio, le stazioni di questo procedere, le figure ed i passaggi che lo porteranno a compiere il tragitto che potremmo definire "iniziatico", tutto questo viene spiegato nel libro con riferimenti continui a sequenze di grandi film. 
A dieci anni dall'uscita della versione italiana del libro, pubblichiamo una nuova edizione del grande successo internazionale di Christopher Vogler: Il viaggio dell’Eroe. Rispetto alla precedente, questa edizione si arricchisce di una prefazione dell’autore ed è caratterizzata da una nuova traduzione, che, tenendo conto della diffusione del testo fra gli scrittori italiani, si uniforma all’uso ormai consolidato della terminologia in esso contenuta. Christopher Vogler ha esaminato come story analist più di seimila sceneggiature per le più importanti major statunitensi, dalla Warner Bros. alla 20th Century Fox. È stato consulente per la Walt Disney per i film La Bella e la Bestia e La Sirenetta e capo del settore sviluppo della Fox 2000. Insegna all’università UCLA di Los Angeles.

http://www.fuorilemura.com/wp-content/images/garibaldi1.jpg


Ogni persona ha i propri draghi.
Tutte le volte che rinunciamo a fare qualcosa che ci piace per paura di apparire inadeguati, quando sopportiamo condizioni frustranti senza reagire, quando rinunciamo alle nostre idee per opportunismo, quando accettiamo situazioni contrarie alla nostra etica, quando abbandoniamo le nostre aspirazioni e ci rassegniamo nell'insoddisfazione…i draghi hanno vinto la partita. Quando, invece, nonostante la paura, decidiamo di affrontare la battaglia, entriamo in quello che J. Campbell ha chiamato: "viaggio dell'eroe"; un viaggio avventuroso all'interno di un territorio sconosciuto, dove hanno luogo le sfide e dove si compie la nostra trasformazione.
Campbell ha scoperto che i passi fondamentali di questo percorso, sono comuni a molte culture e si ritrovano nelle storie di tutto il mondo.


http://www.comicbookmovie.com/images/users/uploads/9357/s1-2%20flying.jpg

Il "viaggio dell'eroe", infatti, può anche essere visto come una metafora del percorso compiuto da tutti quegli esseri che, accogliendo una chiamata, affrontano l'incertezza del cambiamento per seguire ciò che sono chiamati a fare.
Eroi sono, allora, anche tutti coloro che, nonostante i pregiudizi degli altri, hanno il coraggio di seguire la propria vocazione e di fare della vita il proprio viaggio. Un viaggio difficile, che inizia nel momento in cui varchiamo la soglia che divide la via vecchia da quella nuova, e dove tutto può succedere.



Il libro: "
Il coraggio di essere se stessi " da cui sono stati tratti questi passi parla di questo viaggio e del cammino che porta alla sfida con il grande drago, il nostro mostro interiore più forte, che ha il compito di imprigionare la nostra essenza e di impedire la nostra realizzazione.
Chi vuole dare alla luce sé stesso, deve intraprendere il proprio viaggio dell'eroe e affrontare il grande drago.
E come l'eroe deve addestrarsi nel migliore dei modi per adempiere la sua missione, così chi decide di seguire la via dell'auto realizzazione, deve prepararsi al meglio sui tre elementi portanti della crescita personale: la conoscenza di sé, la costruzione della propria filosofia di vita sulla roccia e l'efficacia nell'azione.


http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/NEWS/FUMETTI/batman-superman.jpg

Come l'eroe deve superare mille difficoltà per raggiungere i suoi obiettivi, così chi decide di inseguire i propri sogni, deve saper reagire agli insuccessi e superare pregiudizi e modelli.
Come il vero eroe non opera solo per sé stesso, ma per la comunità di cui è parte, così chi affronta un processo di crescita consapevole, deve saper operare per un benessere allargato e per una civile convivenza.
Ogni persona ha la propria chiamata e un viaggio eroico da compiere. Un viaggio misterioso e affascinante, che non garantisce risultati esterni, ma altre impagabili ricompense….
http://yly76.altervista.org/images/hannabarbera/asterix.gif