On the Book

On the Book

PoesieRacconti.it


lunedì 14 febbraio 2011

La vita è un sogno ?

http://pissirina.altervista.org/_altervista_ht/Immagine3.png
“La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?”
Questa è forse una tra le più famose frasi della televisione italiana, ed è una domanda che Gigi Marzullo fa durante le sue cervellotiche interviste notturne.
Partirò da questa semplice domanda per farti notare il potere della linguistica che usiamo ogni giorno. Infatti, una domanda che sembra innocua, riserva invece almeno un paio di trappole linguistiche.
E’ facile notare con questo esempio infatti, quanto la linguistica ci “imponga” certe immagini mentali piuttosto che altre, quanto riesca a spostare il nostro focus di attenzione. Questo fa parte dello studio della PNL – Programmazione Neurolinguistica.
“La vita è un sogno O i sogni aiutano a vivere meglio?” è una domanda che non lascia scampo. Quindi o “A” o “B”, o bianco o nero, o luce o buio. Qui non siamo di fronte ad una scelta: è un dilemma.
Non solo, ma con una domanda di questo tipo, se una cosa (ad esempio “A”) viene scartata, per cui data per falsa, l’altro elemento (“B”) viene invece dato in automatico come vero.
Qual è la risposta “giusta” a questa domanda? E’ quello che probabilmente si sono chiesti molti di quelli che sono stati intervistati da Marzullo.
La risposta giusta non è altro che quella che funziona per te. Se per te funziona pensare che “la vita è un sogno” e ti fa vivere felicemente e realizzando i tuoi desideri, allora continua a pensarlo. La stessa cosa vale se pensi invece che “i sogni aiutano a vivere meglio”. Quello che importa però è guardare oltre le due opzioni che ti vengono date. Guarda la tua situazione attuale, la tua realtà, le tue risorse e pensa a tutte le altre possibilità che hai.
Ad esempio, per quanto mi concerne, a questa domanda potrei rispondere con la seguente affermazione:
La vita PUÒ essere un sogno E i sogni POSSONO aiutare a vivere meglio.

http://www.specialgratis.it/sfondi_a/fantasia/fantasia007.jpg
In questo modo comprendo le due affermazioni nella risposta e così, di fatto, ho davvero fatto una scelta, perché da un dilemma di due sole possibilità ho individuato una terza via (da “A” o “B” siamo passati ad “A” o “B” o “A+B”). Inoltre, non prendo le due frasi fatte come verità assolute, ma le metto nella categoria delle possibilità. Infatti:
  • La vita PUÒ essere un sogno SE trasformi i tuoi sogni in obiettivi concreti e fai ciò che è necessario per realizzarli restando coerente con te stesso;
  • I sogni POSSONO aiutare a vivere meglio SE li trasformi in obiettivi concreti e passi all’azione facendo i passi necessari per raggiungerli.
Ora, pensa a tutte le volte che ti hanno rivolto delle frasi simili, obbligandoti ad affrontare un dilemma:
“O mangiamo messicano O mangiamo cinese” -> Ci sono solo due ristoranti in zona? Entrambi etnici? E se volessi mangiare cibo della zona?
“O ti sposi a quest’età O resterai zitella per tutta la vita”
-> Chi lo ha detto? E se sposassi la persona sbagliata non sarebbe peggio? Dove sta scritto che c’è un’età per trovare la persona giusta?
“O fai oggi questo investimento O domani sarà troppo tardi”
-> Davvero non posso farlo anche domani? E anche se domani fosse tardi, chi ha detto che questo sia un investimento giusto? Perché hai così tanta fretta nel volere farmi firmare questo contratto..?
Non è detto che tu debba contestare TUTTE le domande che ti vengono fatte in questo modo. La cosa importante è che, nonostante siano domande “malformate”, o perché poste in maniera errata (forse la realtà di chi fa la domanda è effettivamente limitata) oppure perché volontariamente tendenziosa (e quindi chi fa la domanda vuole ottenere da te una fra le due risposte, se non addirittura una ben precisa), tu pensi alla tua realtà e a tutte le scelte che hai a disposizione.
Se limiti le tue scelte è più facile che tu scelga un qualcosa che non vuoi veramente o che vogliono gli altri da te. Se invece crei un ventaglio di scelte davanti a te è più facile che tu possa vivere la vita che desideri davvero.

Nessun commento: