On the Book

On the Book

PoesieRacconti.it


venerdì 18 febbraio 2011

La mia vita, come in un film....

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRe1yC17K1KoXNvIJwdSUQ9zHp2ORPlK3IQOXE_nOc7imljfNGL&t=1  

Mentre scrivevo questo post avevo voglia di scrivere. Ma nonostante la mia voglia di scrivere fosse dirompente e mi premesse con forza dentro al petto, non riuscivo a trovare un argomento preciso di cui parlare. Eppure ero lì che mi guardavo intorno, cercavo spunti, e gli spunti li avevo, ne avevo troppi, ma non riuscivo a metterne a fuoco nemmeno uno. E la voglia di scrivere continuava, tormentava, premeva sempre piu forte. Poi ho messo a fuoco, ho aperto wordpress e mi son lanciato.
Volevo scrivere di avventure, di viaggi lontani, di storie mai vissute ma raccontate lo stesso. Volevo parlare di come sarebbe la vita se potessimo vivere anche solo un giorno come nei film, se dovessimo solo attenerci ad un copione, se tutta la gente sapesse della nostra esistenza e avesse pagato un biglietto per scendere in strada e incontrarci da lontano. Oppure di come ci sentiremo se potessimo vivere un’avventura, avventura vera, come nei film, di nuovo. Quei film d’avventura, quei kolossal che nessuno vive ma tutti sognano. Quelle storie che tutti aspettano sapendo che tale emozione non verrà mai. Ma forse il bello è proprio questo. Vedere altri che vivono una certa storia fa immedesimare ed emozionare più che viverla realmente: ci perderemmo il bello, i dettagli ci sfuggirebbero.
O forse no.
http://www.vivacinema.it/img/2new.jpg

Eppure io quando vedo un film, di avventura, di qualsiasi genere, e mi immedesimo, mi sento leggero. Tutti i problemi sembrano scomparsi. Tutto sembra a portata di mano, tutto è lì. Non c’è più bisogno di sperare di poter sognare. In quel momento non stai nemmeno sognando. Quel sogno lo stai vivendo.
E questo mi succede ogni volta che vedo Il Pianeta del Tesoro, anche solo una piccola scena. Solo un brivido percorre la schiena. E fa pure rima.



Nessun commento: